
Carnevale 2026
Il Carnevale di Venezia è uno degli eventi più attesi dell'anno e rappresenta uno dei momenti in cui la città mostra il suo volto più affascinante e teatrale. Tra maschere, costumi storici e spettacoli diffusi, Venezia si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto capace di incantare visitatori da tutto il mondo.
L'edizione di quest'anno, in programma dal 31 gennaio al 17 febbraio, sarà ricca di eventi e iniziative che andranno ad animare calli, campi e piazze.
Un breve sguardo alla storia del Carnevale di Venezia
Le origini del Carnevale di Venezia affondano le radici nel Medioevo, quando la Serenissima concedeva ai cittadini un lungo periodo di festeggiamenti prima della Quaresima. Indossare una maschera significava annullare le differenze sociali e vivere la città in totale libertà tra balli, giochi e spettacoli.
Con il tempo il Carnevale è diventato uno dei simboli più riconoscibili di Venezia, grazie alle sue maschere iconiche, ai costumi settecenteschi e a quell'atmosfera sospesa tra sogno e realtà che ancora oggi lo rende unico al mondo.

Carnevale di Venezia 2026: tema ed eventi principali
Quest'anno il Carnevale di Venezia avrà come tema "Olympus - Alle origini del gioco", un omaggio alle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 e al mondo del mito, della competizione e dello spettacolo che unisce tradizione e creatività contemporanea.
Durante tutto il periodo del Carnevale, la città ospiterà numerosi appuntamenti imperdibili:
Spettacoli diffusi e animazioni
Artisti di strada, musicisti, performer e attori animano le principali zone di Venezia, da Piazza San Marco alle aree più caratteristiche della città regalando momenti di sorpresa e divertimento ad ogni angolo.
La Festa delle Marie
Una delle rievocazioni storiche più amate, che celebra un'antica tradizione veneziana con una sfilata in costume d'epoca e momenti di grande suggestione.
Balli e serate in maschera
Il Carnevale è anche simbolo di eleganza: balli in maschera, feste a tema e serate di gala permettono di vivere Venezia come ai tempi della Serenissima, tra musica, costumi e ambientazioni storiche.
Eventi sull'acqua e tradizioni popolari
Non mancano gli appuntamenti legati alla tradizione veneziana, come regate in costume, laboratori artigianali e attività dedicate ai più piccoli.,

Vivere il Carnevale: consigli per un soggiorno speciale
Visitare Venezia durante il Carnevale significa immergersi completamente nella sua anima più autentica. Il consiglio è di alternare la partecipazione agli eventi principali a momenti di scoperta più tranquilli, passeggiando tra le calli meno affollate o fermandosi in una pasticceria a mangiare la famosa frittella (o fritoea).
Soggiornare in una posizione centrale consente di raggiungere facilmente a piedi i luoghi simbolo del Carnevale, tornando poi a rilassarsi lontano dal caos e dalle piazze più affollate.





